Cell Cleaner

  • Liquido ossidante per la desolfatazione delle batterie
  • Permette la desolfatazione chimica della batteria
  • Ripulisci l’elettrolito da impurità e cristalli di solfato
  • Si aggiunge facilmente in piccola quantità
  • Non necessità di particolari operazioni di svuotamento

cellcleanerSoluzione ossidante concentrata per la ripulitura chimica delle batterie al piombo a vaso aperto

E’ una soluzione ossidante concentrata studiata per favorire la rapida rigenerazione delle batterie al piombo che non hanno più la loro piena operatività, attraverso la sua reazione con gli strati solidi che si sono accumulati nel tempo sugli elettrodi e la rimozione di eventuali residui organici.

Effettua una ripulitura delle piastre interne agli elementi, attraverso una particolare reazione chimica. Introducendo infatti negli elementi, una determinata sostanza chimica altamente ossidante, essa è in grado di trasformare gli strati di solfato di piombo, in Biossido di piombo. Ripulendo le piastre chimicamente, si riduce notevolmente la loro resistenza elettrica e si rimette a disposizione della reazione chimica tutta la superfice delle piastre.

Anche eventuali sospensioni di impurità presenti nell’elettrolito, o depositate sul fondo degli elementi, possono essere eliminate da questa reazione chimica, ridonando all’elettrolito una limpidità e una purezza simile a quella iniziale.

E’ importante precisare che come risulta della reazione chimica, si ha anche una notevole produzione di acqua(H2o), che diluendo l’elettrolito, abbassa notevolmente la densità. Dopo questa operazione, è quindi necessario effettuare una ricarica particolarmente lenta, al fine di ripristinare la concentrazione ideale dell’elettrolito, equalizzando le densità dei vari elementi.


Effettuare una buona manutenzione dei mezzi aziendali riduce i costi dovuti del fermo macchina e prolunga la vita operativa degli stessi. Le batteria è il cuore dei carrelli elettrici ed è una componente economica importante, una sua ottimale gestione ne mantiene le caratteristiche operative di efficienza per lungo tempo. Il problema principale della batteria è dovuto alla solfatazione degli elementi, processo naturale che avviene durante il normale ciclo di scarica e carica della batteria.

Quando la solfatazione diventa rilevante causa:
  • Una limitata autonomia della batteria
  • Un aumento del consumo dell’acqua e tempi di ricarica più lunghi
  • Aumento della temperatura della batteria e danneggiamento delle piastre interne.
Come funziona Cell Cleaner?

Aggiungendo una piccola quantità di liquido in soluzione :

  • Rimuove i depositi insolubili di solfato acido cristallizzato (PbSO4) che ostruisce la superficie delle piastre
  • Scioglie il fango marrone accumulato sul fondo della batteria, contente diossido di piombo conduttivo (PbO2) che può corto-circuitare le piastre
  • Tratta la struttura della superficie delle piastre (e dei separatori plastici)
Risultati del trattamento :
  • Batterie che non prendono più la carica, potranno essere ricaricate, ed in molti casi recuperano gran parte della capacità originaria.
  • Celle in corto circuito a causa di un eccesso di massa conduttiva attiva tra gli elettrodi vengono recuperate (depositi nel fondo dei contenitori degli elementi).
  • La capacità delle batterie trattate aumenta sensibilmente.
  • Il tempo di scarica viene incrementato.
  • Le celle della batteria non vanno più in avaria sotto il livello critico di 1,75V per cella.

grafico cell cleaner

Formulazioni Disponibili :

Cell Cleaner L1 : per la manutenzione di routine per le batterie che iniziano ad avere una diminuzione del rendimento ( in termini di capacità/ore lavoro), in genere dopo 1 o 2 anni di attività, adatto anche per le batterie di avviamento.

Cell Cleaner D2 : ripulitura profonda per il trattamento di rigenerazione, da eseguire in officina, per il ripristino di batterie con pesante solfatazione e problemi di corto circuito interno alle celle .

Quando va effettuato il trattamento ?

A seconda della gravità del processo di solfatazione, prima si interviene e maggiore è il risultato ottenuto, dopo i 3 anni di lavoro normale di una batteria a bordo del carrello ( normale si considerano le 8 ore di lavoro giornaliere senza l’utilizzo di attrezzature o montanti alti ) il rendimento, di solito, cala tra il 70 e 80% della sua capacità iniziale, questo è il momento il cui la solfatazione inizia a creare dei problemi di aumento di temperatura sia nella fase di lavoro che nella fase di carica .

L’aumento della temperatura accelera il processo di solfatazione e la batteria inizia a degradare molto più velocemente di prima, è qui che si dovrebbe intervenire con il CellCleaner L1, per ridurre gli effetti iniziali della solfatazione e ripristinare il prima possibile livelli di rendimento della batteria superiori all’80%. Si consiglia di ripetere il procedimento una volta nell’arco dei 6/12 mesi successivi al primo trattamento.

La batteria stabilizza il suo aumento di capacità nei 10/15 cicli di lavoro completi dopo il trattamento.

Contattaci per avere un campione prova!

 Download Contributi e Approfondimenti: