Macbat midi
- Rigenerazione elettrostatica batterie ad alti impulsi di corrente
- Vari modelli disponibili con capacità massima 80V-1000 Ah
- Per batterie Piombo/Acido, vaso aperto
- Adatto per batterie di carrelli elevatori, UPS, Impianti solari
- Monitoraggio continuo del processo con sonde
- Processo automatico di gestione processo con computer
La funzione MACBAT di Rigenerazione è stata messa a punto per le batterie vecchie che funzionano al di sotto del loro livello ottimale o che sono diventate inutilizzabili a causa di un pesante accumulo di solfato.
La funzione di Rigenerazione può anche essere usata per rianimare le batterie che non prendono più la carica normale, e che non erogano più la quantità di energia necessaria per un turno di lavoro. Il risultato è di ripristinare un livello di carica normale non è ottenibile con caricatori convenzionali e nemmeno con carica batteria a multi-frequenza.
Un processo di Rigenerazione medio può impiegare di solito 48 ore, ma può richiedere più tempo (72 ore) se la batteria è in cattive condizioni. Il processo completo lascia la batteria completamente carica e pronta per l’uso. Circa il 50% di tutte le batterie sottoposto ad un programma di Rigenerazione recuperano oltre l’80% della loro capacità originale.
Macbat – Funzione di Rigenerazione Manutentiva
Con MACBAT utilizzando la funzione Rigenerazione di Manutenzione è possibile raddoppiare la durata di vita della batteria nuova e mantenere costantemente la sua capacità erogata e quindi la produttività del mezzo al massimo riducendo i costi di manutenzione al minimo.
Per le batterie più recenti abbiamo messo a punto un programma di rigenerazione manutentiva che impiega circa 16 ore (24 ore al massimo). Tale trattamento dovrebbe essere applicato annualmente alla batteria.
Utilizzando il MACBAT per questa funzione permetterà alla batteria di durare molti anni in più, una carica più veloce, un basso consumo di elettricità, minor aggiunta di acqua, minore manutenzione della batteria e meno periodi d’inattività
Quando la batteria viene scaricata e ricaricata, durante i suoi cicli normali di lavoro, non tutti i cristalli di solfato ritornano in soluzione (dimostrato dal minor aumento di densità/acidità dell’elettrolito). La funzione MACBAT di Rigenerazione è stata messa a punto per le batterie vecchie che funzionano al di sotto del loro livello ottimale o che sono diventate inutilizzabili a causa di un pesante accumulo di solfato.
Come funziona?
Quando inizia il processo di solfatazione lentamente riduce la capacità erogata dalla batteria e pregiudica il processo elettrolito che avviene durante i normali cicli di lavoro (il costruttore dichiara una durata teorica della batteria in 1500 cicli). Ciò significa che i cristalli di solfato gradualmente si accumulano sugli elettrodi, impedendo alla batteria (piastre) di fornire efficacemente la corrente – questi cristalli in effetti ‘soffocano’ le piastre della batteria (processo di solfatazione).
Solfatazione all’interno della batteria causa:
- Riduzione della capacità erogata e assorbita dalla batteria
- Deterioramento prematuro
- Eccessivo consumo di acqua
- Corto circuito e danno meccanico
- Surriscaldamento della batteria durante i cicli di carica e scarica
La funzione MACBAT di Rigenerazione è stata messa a punto per le batterie vecchie che funzionano al di sotto del loro livello ottimale o che sono diventate inutilizzabili a causa di un pesante accumulo di solfato.
La funzione di Rigenerazione può anche essere usata per rianimare le batterie che non prendono più la carica normale, e che non erogano più la quantità di energia necessaria per un turno di lavoro.Il risultato di ripristinare un livello di carica normale non è ottenibile con caricatori convenzionali o addirittura con carica batteria a multifrequenza. Un processo di Rigenerazione medio può impiegare di solito 48 ore, ma può richiedere più tempo (72 ore) se la batteria è in cattive condizioni. Il processo completo lascia la batteria completamente carica e pronta per l’uso. Circa il 50% di tutte le batterie sottoposto ad un programma di Rigenerazione recuperano oltre l’80% della loro capacità originale.
Con MACBAT utilizzando la funzione Rigenerazione di Manutenzione è possibile raddoppiare la durata di vita della batteria nuova e mantenere costantemente la sua capacità erogata e quindi la produttività del mezzo al massimo riducendo i costi di manutenzione al minimo. Per le batterie più recenti abbiamo messo a punto un programma di rigenerazione manutentiva che impiega circa 16 ore (24 ore al massimo). Tale trattamento dovrebbe essere applicato annualmente alla batteria. Utilizzando il MACBAT per questa funzione permetterà alla batteria di durare molti anni in più, una carica più veloce, un basso consumo di elettricità, minor aggiunta di acqua, minore manutenzione della batteria e meno periodi d’inattività
Una volta rigenerata, la superficie delle piastre consente agli elettrodi di fluire ed effettuare il processo elettrolitico normalmente. Il MacbatTM fa sì che il solfato di piombo ritorni ad essere materiale attivo. Non è necessario il rabbocco dell’acido.
Applicazioni
- Batterie stazionarie/di soccorso per gruppi di continuità in enti o aziende
- Batterie usate in impianti di telecomunicazione per reti di telefonia mobile
- Batterie di trazione per veicoli elettrici, come carrelli elevatori o veicoli per il trasporto di cose e persone
- Batterie trazione di veicoli speciali come i treni e applicazioni simili.
Caratteristiche e vantaggi:
- Controllo automatico del processo – meno costi di manodopera.
- Controllo ottimizzato – più recupero in meno tempo.
- Carica completa – batteria pronta per l’uso dopo la rigenerazione.
- Programma di manutenzione o di recupero – veloce e semplice indipendentemente dell’applicazione.
- Nuovo Design – maggior portabilità e stabilità.
- Touch screen – Semplice ed intuitivo. Nessun mouse o tastiera.
- Rilevazione automatica della batteria – avviamento facile e veloce.
Vantaggi pratici:
- Può raddoppiare la vita in servizio della batteria.
- Ripristina la capacità di vecchie batterie esaurite.
- Migliora notevolmente le prestazioni della batteria.
- Meno rifiuti –riduce l’impatto ambientale.
- Carica batterie che sembrano non ricaricabili. (completamente solfate)
Specifiche Tecniche:
Codice prodotto: MIDI 1.0 12-48V (15 kVA Transformatore)
MIDI 1.0 24-80V (20 kVA Transformatore)
Dimensioni meccaniche: 120 cm 66 cm 52 cm
Temperatura di funzionamento: 0° C a 45° C
Temperatura di stoccaggio: -20° C a +65 C°
Telaio: Metallico
Colore: Acciao Inox / Blue
Tensione di Alimentazione: 400 V /50 Hz /3-fasi con neutro
Peso approssimativo Midi 12-48V / 15kVA Midi 24-80V / 20kVA
Peso totale dell’apparecchio: 184kg 209kg
Peso totale dell’apparecchio + imballaggio 196kg 220kg
Capacità protezione Alimentazione elettrica:
Protezione con Fusible (lento)
Protezione magnetotermica S263, tipologia - D
15 kVA / 400V ~N 25A D 25A
20 kVA/ 400 V ~N 32A D 32A
Fusibile protezione uscita: Midi 15 kVA Tipo NH00 125 A / 500 V, 120 kA
Midi 20 kVA Tipo NH00 160 A / 500V 120 kA
Certificazioni di sicurezza: CE
Norme approvate: EN 60335, EN 61000
Download Contributi e Approfondimenti:
Macbat midi – Brochure italiano